CHI SIAMO

 

Il FONTANILE è una Associazione di Danza Sportiva Dilettantistica affiliata alla FIDS. (Federazione Italiana Danza Sportiva), riconosciuta dal CONI (Registro Nazionale Delle Associazioni E Società Sportive N. 12542), e affiliata allo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale - Ente di Promozione Sportiva - Id. Coni N. 52716).

I corsi di ballo che noi proponiamo sono rivolti a tutti coloro che desiderano imparare a ballare divertendosi.

Si inizia con il Baby Ballo, a partire dai 3 anni; per proseguire con le Danze Coreografiche e con la Danza Sportiva (Caraibiche, Danze Standard, Latino Americane, Liscio Unificato...), per ragazzi e ragazze a partire dai 6 anni in poi.

Per gli adulti che desiderano ballare in coppia abbiamo previsto corsi di Ballo Liscio e da Sala, le danze Caraibiche, le danze Latino Americane, il Boogie Woogie, lo Swing,  il Tango Argentino e le danze Standard mentre per chi non dispone di un/una partner organizziamo il Ballo di Gruppo e Balla&Snella.

Abbiamo previsto diversi livelli di insegnamento, a partire da coloro che non sanno muovere neanche un passo, fino ai più alti livelli di professionismo.

L’insegnamento è rivolto a chi vuole semplicemente divertirsi oppure a coloro che desiderano cimentarsi con la competizione.

Presso l’associazione Il Fontanile si trova un ambiente dal clima sereno, familiare e al tempo stesso allegro. Tutte queste qualità messe insieme, unite alla grande professionalità degli insegnanti, lo rendono unico nel suo genere.

Il Fontanile è una associazione di Danza Sportiva ma, sprattutto, una grande famiglia!

Per partecipare alle attività proposte, è necessario iscriversi. La tessera vale un anno sportivo, dal 1° settembre dell'anno in corso al 31 agosto dell’anno successivo.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

- Presidente: Maria Luisa Fontana

- Vice Presidente: Maria Paraboschi

- Segretario: Luigi Battista Campari

La nostra storia in breve

Febbraio 1983: Il Comune di Cologno Monzese promuove, primo in Italia, un corso di ballo sociale affidandone la direzione tecnica e l’insegnamento ai Maestri Professionisti Maria Luisa e Luigi Campari.

Gennaio 1984. A sostegno dei Corsi di ballo e con lo scopo di avviare il settore agonistico, su iniziativa dei Maestri Campari, nasce l’Associazione Danze Sportive “Samba” (in seguito prenderà l’attuale nome “Il Fontanile”) che si pone altresì l’obiettivo di collaborare con l’Assessorato Cultura e Sport del Comune di Cologno Monzese nella organizzazione di serate danzanti rivolte ai propri soci da svolgersi presso la sede.

1 Ottobre1987. Su progetto dei maestri Campari viene organizzata la 1^ Edizione del Trofeo di Danza Sportiva città di Cologno Monzese col nullaosta della Federazione Italiana Danza Sportiva (oggi riconosciuta dal CONI) a livello nazionale che nel volgere di qualche anno viene considerata tra le quattro gare più importanti d’Italia.

Il Trofeo Nazionale (che giungerà sino alla 14^ edizione), unitamente ai Corsi di Ballo, diventano un vero e proprio fiore all’occhiello dell’Amministrazione Comunale di Cologno Monzese. 

Oggi: ....la tradizione continua.
Il passaparola costituisce la forza della Nostra associazione. Solo chi ha frequentato i nostri corsi è in grado di apprezzarne i punti qualificanti.
I soci e i tesserati che si sono iscritti nei primi anni hanno successivamente portato i loro figli a conoscere la Nostra realtà.....Oggi, accompagnano i loro nipotini verso i primi passi di questa meravigliosa disciplina.